Nel corso degli anni il Marketing è si è evoluto passando per 3 fasi, che sono conosciute come: Mkt 1.0, Mkt 2.0 e Mkt 3.0.

Mkt 1.0 – l’era del prodotto come centro del sistema
Durante l’Era Industriale il Marketing era inteso come vendita del prodotto da parte delle fabbriche a tutti coloro che erano disposti ad acquistarlo. I prodotti erano molto semplici ed erano pensati per soddisfare le necessità di un mercato di massa. L’obiettivo era di standardizzare tutto per poter poi applicare un’economia in scala e ridurre i costi di produzione al massimo. Ottenendo così che i prodotti si potessero vendere a prezzi molto bassi e quindi accessibili a un gran numero di compratori. L’automobile Modello T di Henry Ford si convertì nel simbolo perfetto di questa strategia.
Mkt 2.0 – l’era orientata verso il consumatore
Il Mkt 2.0 vede la luce durante l’Era dell’Informazione, basata sulla tecnologia dell’informazione. La funzione principale del Mkt cambia, le fonti d’informazioni di oggi giorno sono ben documentate e ciò gli permette di comparare tra loro prodotti similari e le loro offerte. É il consumatore stesso che definisce il valore del prodotto. Ogni consumatore esprime i propri gusti, ognuno diverso dall’altro. Le imprese devono segmentare il mercato e sviluppare un prodotto superiore rivolto a un segmento oggettivo specifico interno al mercato. É il consumatore stesso che comanda. I consumatori ne escono vincitori in quanto si cerca di soddisfare i loro desideri e le loro necessità. Possono scegliere tra una gran varietà di alternative e caratteristiche funzionali. Oggi giorno le imprese cercano di arrivare alla mente e al cuore dei consumatori. Sfortunatamente questa visione incentrata sul consumatore vede quest’ultimo, implicitamente, come un oggetto passivo de le campagne di Mkt.
Mkt 3.0 – L’era incentrata sui valori
In questo momento assistiamo alla nascita del Mkt 3.0. Dal trattare le persone come semplici consumatori, le imprese sono passate a considerarli come esseri umani dotati di intelligenza, un cuore e uno spirito. Ogni volta sempre di piú i consumatori cercano soluzioni per convertire questo mondo globalizzato in un mondo migliore. In un mondo pieno di confusione cercano aziende che tengano presente nella loro mission, vision e valori le loro necessità più profonde di giustizia sociale, economica e medioambientale. Nello scegliere prodotti & servizi pretendono una soddisfazione spirituale e non solamente funzionale e/o emozionale.
Detto ciò si può affermare che il Mkt 3.0 crede che i consumatori sono esseri umani integrali e che tutte le loro necessità e desideri devono sempre essere soddisfatti, ed è per questo che assistiamo a un completamento del mrkt emozionale con uno spirituale. Le aziende che applicano il Mkt 3.0 offrono risposte, ma soprattutto speranze a chi si confronta con le problematiche di oggi, arrivando al consumatore in un livello superiore. Tutto ciò accade grazie, anche, alla presenza di 3 forze fondamentali che delineano il panorama imprenditoriale che porta a questo tipo di mkt, e sono:
- l’era della partecipazione
- l’era del paradosso della globalizzazione
- l’era della società creativa.
Pingback: [eventi] GGD Roma #9 – Corporate Social Responsibiliy | Social Brain X.0